Concept macchina da caffè a capsule

Settore: Macchine da caffè

Abbiamo sviluppato il design di una macchina del caffè ad uso domestico partendo dall’idea di creare un prodotto che potesse essere collocato in diverse posizioni, non solo “in verticale” come quelle attualmente in commercio. Il pensiero è quello di svilupparla “in lungo” per avere un ingombro frontale ridotto e dare all’utente una diversa possibilità di interazione e gestione degli spazi in cucina, anche se rimane comunque usabile posizionata in maniera tradizionale.

P17 macchina caffe 2021 sketch 01
P17 macchina caffe 2021 sketch 02

Il progetto

L’idea si riflette dal punto di vista estetico con il frontale caratterizzato da pareti trasparenti che lasciano vedere all’utente tutto quello che è necessario, quindi la zona di erogazione, il cassetto capsule anch’esso trasparente e il serbatoio.

L’obiettivo è quello di avere una parete completamente trasparente per ottenere un effetto vetrina. Anche i tasti sono rivolti secondo il pensiero di utilizzo in questo modo. Altro aspetto estetico è quello di avere superfici il più possibili lisce e facili da pulire creando un contrasto tra tetto lucido, parti trasparenti lucide e resto della macchina opaco.

La zona di erogazione è anch’essa pensata in maniera differente, non è più una appendice come nelle più classiche macchine domestiche, ma diventa parte integrante dell’oggetto, ricavata all’interno del suo volume quasi come fosse scavata al suo interno.

P17 macchina caffe 2021 render 05
Torna al portfolio