Ci hanno chiesto di progettare una centralina in alluminio per il settore automotive e di caratterizzarla dal punto di vista del design.
La centralina è costituita principalmente da una scheda elettronica contenuta all’interno di un elemento stampato in alluminio con un frontale in lamierino.
Funzione fondamentale del guscio della centralina è quella di smaltire tutto il calore generato dalla scheda ed il design asseconda questa esigenza concentrandosi sulle alettature del guscio, fondamentali per dissipare il calore, con lo scopo di dare movimento all’elemento e rendere più accattivante il prodotto.
Il design proposto è stato infine sviluppato ed industrializzato meccanicamente secondo le peculiarità di un elemento progettato per essere stampato in allumino.
Un importante dettaglio funzionale è quello di dare la possibilità alle centraline di essere impilate lasciando però un cuscinetto d’aria tra una e l’altra per permettere la dissipazione del calore. Abbiamo quindi realizzato dei piedini che potessero soddisfare questa necessità e che fossero però parte integrante dell’estetica.