DISTRIBUTORE BOMBOLE
Cliente: Happy Frizz (HF Technologies)
Settore: Professionale
Cliente: Happy Frizz (HF Technologies)
Settore: Professionale
Il nostro cliente Happy Frizz, a seguito del progetto del gasatore MIO, ci ha coinvolti nello sviluppo di un distributore di bombole di CO2.
Il nostro obiettivo era quello di sviluppare forma, ergonomia, funzionalità e fattibilità tecnologica di un oggetto che viene installato presso i punti vendita della grande distribuzione e che viene utilizzato direttamente dai consumatori.
Il distributore serve per gestire lo scambio “vuoto per pieno” delle bombole. L’utente interagisce direttamente con la macchina inserendo la bombola vuota e, attraverso una leva che aziona un meccanismo (dal funzionamento) totalmente meccanico, il vuoto entra nel distributore che contemporaneamente restituisce una bombola piena.
Nello sviluppo del design della macchina, realizzata interamente in lamiera, abbiamo cercato l’equilibrio tra un’estetica ed una grafica che dessero risalto al prodotto senza trascurare aspetti legati all’ergonomia, all’interazione uomo-macchina e alla ricerca dell’ingombro minimo.
Il progetto ha riguardato non solo la parte esterna della macchina ma anche il meccanismo che consente alle bombole di ruotare solidalmente alla catena meccanica, e che muove i pieni verso l’uscita e i vuoti verso la parte più interna del distributore.