Cappa da cucina

Settore: Prodotti ad uso domestico

Ci hanno chiesto di sviluppare il design di una cappa da cucina che avesse un forte impatto estetico ma che fosse allo stesso tempo elegante e adatta ad un ambiente domestico moderno.

P13 Cappa Sketch 01
P13 Cappa Sketch 02

Il progetto

Il design si è concentrato sull’obiettivo di minimizzare gli ingombri dal punto di vista visivo e di creare un effetto di leggerezza con il gioco tra i pannelli e il muro. I colori contrastanti tra i pannelli aumentano l’effetto “floating” che il design vuole conferire e danno una maggiore tridimensionalità all’oggetto. 

La forma dei pannelli e il loro posizionamento fa sì che la funzionalità sia rispettata ma nascosta, con la zona di aspirazione ricavata nello spazio lasciato tra i due, mentre dietro il pannello posteriore si trova lo spazio per l’illuminazione che anch’essa risulta visibile solo se utilizzata.

L’effetto ottenuto è quello di un oggetto minimale nelle forme, molto pulito e moderno con un predominante impatto estetico che non sacrifica però la funzionalità, l’ergonomia e la facilità di interazione con l’utente.

P13 Cappa Render 06
Torna al portfolio